Nazionale

Uispress n. 46 del 2025, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: l'Agenda sportpertutti 2026 e gli auguri dell'Uisp; le iniziative Uisp per festeggiare il Natale in movimento e molto altro

 

Il numero 46 di Uispress è online. In questo numero: l'Agenda sportpertutti 2026 e gli auguri dell'Uisp; le iniziative Uisp per festeggiare il Natale in movimento; il Consiglio nazionale Uisp; Supercoppa italiana in Arabia Saudita, l'adesione alla denuncia di Amnesty international e molto altro

Buone festività ai nostri lettori. Torneremo insieme il 9 gennaio 2026

Lo sport sociale diventa ingaggio culturale, ogni mese un nuovo percorso: l'Uisp presenta l'Agenda sportpertutti
Gli auguri per le festività natalizie e di buon anno arrivano con l’Agenda Sportpertutti Uisp, strumento quotidiano di orientamento, informazione e partecipazione, pensato per accompagnare ogni lettore lungo tutto il 2026. Si tratta di un'agenda ideata per chi vive lo sport, lo pratica o semplicemente lo riconosce come uno spazio di  incontrobenessere e comunità.
"Segni e parole che ti prendono per mano e ti accompagnano in un viaggio che è ricerca di significato, trasversale come è lo sport - scrive nell'editoriale il presidente Uisp, Tiziano Pesce - Qualche fatto come spunto e una girandola composita di appuntamenti che vivremo in questo 2026, dall’ottantesimo della Repubblica a Vivicittà, dalle attività ai tanti progetti nazionali Uisp che parlano in diretta di salute, sostenibilità ambientale, diritti, educazione, parità di genere e parità di opportunità per tutti e per tutte". 
AGENDA SPORTPERTUTTI UISP 2026
Queste pagine raccontano uno sport che guarda al presente e al futuro secondo tre parole chiave che accompagnano l’intera Agenda 2026: Inclusione,  RigenerazioneInnovazione. È questo il ‘Salto Triplo’ che l'Uisp propone per costruire uno sport sempre più accessibilesostenibile e capace di generare comunità


Sorrisi e tombolate a ritmo di sportpertutti: le iniziative Uisp per il Natale nelle città 
Entrano nel vivo le festività e, dopo i primi appuntamenti già partiti con successo, il calendario delle iniziative di Natale targate Uisp continua ad arricchirsi con eventi da Nord a Sud.
Domenica 21 dicembre è previstanel Golfo di Salerno la Grande veleggiata di Natale, un evento nautico, organizzato da Uisp Salerno che si svolgerà tra le 11 e le 18 e che proseguirà con la Tombolata del Velista. La quota di iscrizione è di 10 euro e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
A Prato la solidarietà arriva con la 15^ edizione di “5 km di Buon Natale col sorriso”, in programma mercoledì 24 dicembre alle 14.30. Si tratta di una corsa non competitiva a scopo benefico, in cui basterà indossare un cappellino o un indumento rosso per contribuire ad animare la città


Invecchiamento attivo: forza ed equilibrio, l'idea di stare insieme tutti i giorni. La salute non si costruisce da soli
Massimo Gasparetto, responsabile Politiche per la promozione della salute e welfare Uisp, presenta i risultati del questionario diffuso tra i Comitati regionali e territoriali Uisp: hanno risposto 115 Comitati, i dati sono stati oggetto del webinar nazionale che si è tenuto martedì 16 dicembre a cui hanno preso parte i rappresentanti di 36 Comitati territoriali e 11 regionali. L’Uisp rilancia un nuovo percorso di approfondimento dedicato all’invecchiamento attivo e all’inclusione delle persone anziane con attività e proposte pensate specificatamente per questa fascia di popolazione.
“Sicuramente sono risultati positivi, che dimostrano l’attenzione del mondo Uisp a questo tema - sottolinea Massimo Gasparetto - il nostro obiettivo era proprio quello di riportare l'invecchiamento attivo al centro della riflessione della nostra associazione per sviluppare un processo che ben si coniuga con il progetto Age, partito proprio la scorsa settimana, che presenta molti punti di intersezione con le politiche dell'invecchiamento attivo”


Supercoppa a Riad, Cucchi: “No al trionfo dello sportwashing”. L'Uisp si unisce alla denuncia di Amnesty
In vista dell’inizio del torneo della Supercoppa italiana di calcio, che si sta svolgendo ancora una volta a Riad, la capitale dell’Arabia Saudita, fino al 22 dicembre, il giornalista Riccardo Cucchi, storica voce della trasmissione radiofonica Tutto il calcio minuto per minuto e presidente del premio Sport e diritti umani ha dichiarato: “Il calcio è ostaggio di chi vuole usarlo a fini di propaganda. L’Arabia Saudita, in cambio di denaro, usa la Supercoppa italiana per mostrare un volto moderno e nascondere le violazioni dei diritti umani. Le squadre italiane andranno a giocare in un paese che ricorre sistematicamente e crudelmente alla pena di morte. Il terzo al mondo per numero di esecuzioni. Nessun dirigente del calcio dovrebbe avere il potere di vendere la passione dei suoi tifosi in cambio di soldi”


"I giovani non sono indifferenti". L'Uisp per la Giornata Nazionale del Servizio civile universale
Il 15 dicembre il nostro Paese celebra la Giornata Nazionale del Servizio civile universale, un’occasione per riconoscere il valore concreto che questa esperienza rappresenta per il Paese e per le giovani generazioni. Ogni anno migliaia di ragazze e ragazzi scelgono di dedicare tempo ed energie alle loro comunità.
"La guerra non è più una lontana notizia, ma una presenza che si affaccia nei nostri discorsi, nei social, nei confini stessi dell’Europa - ha detto Tiziano Pesce - Di fronte a tutto questo, i giovani non sono indifferenti! Ma troppo spesso vengono descritti come disimpegnati o distanti, quando invece – se trovano spazi di partecipazione autentica – dimostrano di avere un desiderio fortissimo di giustizia, di senso e di comunità"


Il Raduno dei Briganti torna in acqua con la 17^ edizione. Parla Maurizio Zaccherotti
Dal 27 dicembre al 3 gennaio torna il Raduno dei Briganti, uno degli appuntamenti più attesi, promosso dal settore di attività Acquaviva Uisp. Un evento che da diciassette anni riunisce appassionati, praticanti e tecnici degli sport di pagaia, diventando nel tempo un punto di riferimento per chi ama vivere l’acqua, i fiumi e il mare in modo attivo e condiviso. 
"I luoghi attraversati in occasione dell'evento sono tra i più belli del Sud Italia, come le aree del Parco Nazionale del Pollino: abbiamo scelto intenzionalmente quest'area con fiumi con acqua di qualità, paesaggi suggestivi e una costa marina di grande fascino rendono questi territori particolarmente adatti alle attività di Acquaviva" spiega Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale Acquaviva Uisp


Tiziano Pesce al CN Uisp: "Transizione sportiva: visione di futuro sempre più ambiziosa. Persone al centro"
Tiziano Pesce, presidente Uisp, ha aperto il Consiglio nazionale del 13 dicembre con la relazione introduttiva intitolata "Il nostro Salto triplo: persone al centro"
"In una fase storica sempre più complessa - ha detto Tiziano Pesce in apertura della sua relazione - in cui la fiducia nelle istituzioni, nella politica e nella partecipazione civica sembra vacillare — con un numero crescente di persone che si allontana dalla vita pubblica e collettiva, dal voto — lo sport sociale può rappresentare un antidoto concreto alla solitudine, alla disillusione, all’isolamento, alle rabbie e alle violenze. Per l’Uisp, lo sport è innanzitutto luogo di relazione, cura reciproca, rispetto, educazione e responsabilità condivisa: un luogo in cui la cooperazione non è teoria, ma esperienza concreta di incontro, sostegno, comunità e inclusione"


Consiglio Nazionale Uisp: approvati all'unanimità bilancio consuntivo e bilancio sociale
Sabato 13 dicembre, con inizio alle ore 10.30, si è tenuto, in modalità on line, il Consiglio nazionale Uisp. Questo è stato l’ordine del giorno: 1) approvazione verbale riunione Consiglio Nazionale del 28 giugno u.s.; 2) comunicazioni del presidente; 3) Bilancio Consuntivo 2024-2025; 4) Bilancio Sociale 2024-2025; 5) situazione aggiornamenti Regolamenti Tecnici Nazionali Settori di Attività; 6) Situazione SdA Neve decisioni conseguenti; 7) varie ed eventuali.
LEGGI LA RELAZIONE INTEGRALE DI TIZIANO PESCE


Icehearts Europe all'Istituto Superiore di Sanità, l’esperienza italiana tra risultati e nodi aperti
Il workshop Icehearts Europe project – L’esperienza italiana. Risultati e prospettive, che si è svolto il 15 dicembre a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità, non è stato solo un momento di restituzione della fase pilota italiana del progetto europeo Icehearts Europe, ma uno spazio di confronto su cosa significa oggi lavorare con bambini e adolescenti nei contesti di maggiore fragilità, e su quali scelte – anche politiche – questo comporti.
Una giornata articolata, tra interventi di inquadramento e una lunga tavola rotonda, che ha messo al centro risultati, criticità e prospettive future. Icehearts Europe è un progetto finanziato dal programma EU4Health e ispirato alla best practice finlandese Icehearts


Con Edusport i corretti stili di vita diventano un gioco da fare insieme. Iniziative in sette città italiane
Bambine e bambini che puliscono i parchi, che dipingono utilizzando le verdure a mo’ di pennello, che apprendono concetti base per una sana alimentazione, che giocano, che si muovono, che stanno insieme con entusiasmo e che coinvolgono genitori e nonni. È questo il risultato e, al tempo stesso, anche il motore che anima il progetto Edusport promosso dall'Uisp e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di integrare attività fisica e formazione sul benessere psicofisico


Uisp Sardegna “Oltre gli ostacoli” con lo sport sociale per atleti non vedenti. Parla Santino Gitto
Ogni settimana, nel campo di tiro della Uisp Cagliari, si ripete un appuntamento che va ben oltre l’allenamento sportivo. Almeno dieci arcieri non vedenti si ritrovano per condividere tempo, tecnica ed emozioni. Hanno età diverse, dai 28 agli 85 anni, ma sono uniti dallo stesso obiettivo: scoccare una freccia e ritrovare, in quel gesto preciso e consapevole, la soddisfazione di una conquista personale.
"Qui ognuno impara a tirare secondo le proprie possibilità – spiega Santino Gitto, coordinatore del progetto – ma soprattutto impara a credere in sé stesso. Lo sport è un linguaggio potentissimo, e quando è accessibile diventa anche un modo per sentirsi parte di una comunità"


Il Gruppo Child Right Convention celebra i 25 anni di attività. Da sempre veglia sui diritti dei bambini
Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Gruppo Crc (dall’inglese Child Rights Convention), è un network attualmente composto da più di 100 soggetti del terzo settore, tra cui l'Uisp, impegnati attivamente nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ed è coordinato da Save the Children Italia. In questi giorni si festeggia il 25esimo anno di attività del Gruppo, anniversario sottolineato giovedì 18 dicembre con un incontro a Milano delle realtà aderenti: "Non una giornata di celebrazione, ma di formazione, confronto e co-programmazione, per riaffermare l’importanza che i diritti dei bambini siano al centro della nostra azione", dice Arianna Saulini, portavoce del Gruppo Crc


I prossimi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp su tutto il territorio nazionale a cavallo delle festività natalizie
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@uisp.it


Gioco d’azzardo: “Parlare di ludopatia è sbagliato e fuorviante”. Parla Fabio Pellerano
“L’azzardo non è un gioco come gli scacchi, i giochi da tavolo o il gioco del calcio e non ha niente a che vedere con l’allenamento, la fatica o lo studio. In effetti, le persone non giocano, azzardano”, spiega all'Agenzia d'informazione Sir Fabio Pellerano, educatore professionale, esperto nel trattamento del disturbo da gioco d’azzardo e saggista. Le parole hanno un peso. Soprattutto quando riguardano fenomeni come il disturbo da gioco d’azzardo, troppo superficialmente sostituito da ludopatia


"Tutti contano": Uisp sostiene la rilevazione delle persone senza dimora promossa da Istat
L’Uisp aderisce alla rilevazione delle persone senza dimora, il progetto promosso nell’ambito del Censimento ISTAT, che ha l’obiettivo di contare le persone che vivono senza dimora e raccogliere informazioni fondamentali per la programmazione di politiche pubbliche più efficaci, inclusive e mirate. In coerenza con i propri valori fondativi: inclusione, diritti, partecipazione e giustizia sociale, Uisp parteciperà alla Rilevazione e invita tutti gli enti associati dai comitati territoriali, alle associazioni e alle società sportive affiliate, a prendere parte all’iniziativa come volontari e volontarie


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv


Sport sociale e per tutti Uisp: le news più lette e condivise degli ultimi giorni sul sito e sui social network
Nel corso di questi giorni in primo piano: Sempre in lotta per i diritti: Ciao Mabel Bocchi; Giornata del Volontariato: il contributo dello sport sociale; Tutto pronto per la 24^ “Maratona di Latina” targata Uisp; Sport Point Uisp: martedì 9 dicembre nuovo webinar gratuito di consulenza; Sbilanciamoci: accorciare la forbice tra sport di vertice e di base